Logo FullChange 151x95

Percorsi di cambiamento

Strategia, business, marketing comunicazione.

Sei pronto alla prossima sfida?
n

FC Pills n.6 – New York Times e il cruciverba in AR su Instagram

New York Times e il cruciverba in AR su Instagram

FC Pills n.6 – New York Times e il cruciverba in AR su Instagram

Realtà aumentata su Instagram: il New York Times sperimenta nuove strade

Proseguono gli esperimenti del New York Times in ambito realtà aumentata. Il nuovo progetto è stato lanciato su Instagram e ha l’obiettivo di portare il suo famoso cruciverba in ambito AR. “Shattered Crosswords” è il gioco dove gli utenti hanno il compito di risolvere gli indizi trovando le soluzioni del cruciverba tra i frammenti del puzzle.

Il concetto è simile a quelli che si trovano in altri puzzle 3D, come nel caso di Polysphere dove si fa scorrere il dito per ruotare i pezzi rotti e vedere un’immagine completa. Ma in questo caso, The NYT ha trasferito l’intera esperienza di gioco anche in realtà aumentata.

Basato sulla tecnologia della piattaforma Spark AR di Facebook Shattered Crosswords rappresenta il primo momento in cui il NYT ha creato un’esperienza di gioco AR. Tuttavia, non è la prima volta che il NYT ha lavorato con la realtà aumentata.

Il gioco “Parole crociate frantumate” è disponibile sulla pagina del profilo di @NYTimes Instagram, nella scheda “Effects” e funziona sia su piattaforme iOS che Android.

 

Interessante perchè…

Prima del lancio, il NYT aveva già pubblicato in tempo reale soluzioni del suo cruciverba su alcune piattaforme di social media (Twitter e Facebook), come modo per coinvolgere i giocatori su diversi canali. Non erano giochi ma semplici esperienze di visualizzazione. Si tratta di un ottimo esempio per consentire agli utenti l’utilizzo di diverse piattaforme fornendo di volta in volta contenuti di valore.

L’esperienza AR su Instagram per ora rimane molto semplice e utilizza lo stesso principio di prospettiva, l’anamorfosi, con cui alcuni artisti giocano per realizzare opere che creano un’illusione ottica se viste da un punto di vista specifico. È un concetto pulito, ma non è esattamente lo stesso che risolvere un cruciverba. Se giocare con la macchina fotografica del telefono non richiede tanto rigore intellettuale quanto il puzzle della domenica, indovinare la parola che serve richiede uno sforzo maggiore e può aiutare a cercare le forme giuste nello spazio.