FC Pills n.4 – Heineken, Tastemade, Pinterest e i 6 mini video di Natale
Heineken USA ha lanciato nei giorni scorsi una campagna a tema natalizio con sei video a tema “Holiday Hacks“. I video illustrano modi creativi di riutilizzare bottiglie, lattine e altre confezioni per creare decorazioni festive e sono stati creati da Tastemade utilizzando le tendenze e le intuizioni di Pinterest in materia di regali per le vacanze.
Heineken, Tastemade, Pinterest e i 6 mini video di Natale
Secondo l’azienda, le ricerche online di idee regalo natalizie sono aumentate del 77% nell’aprile 2020 rispetto all’aprile 2019. E da questo spunto è nata l’idea! Le ricerche di quel periodo effettuate dai consumatori (circa otto mesi prima delle festività natalizie) suggeriscono che quest’anno gli utenti cercheranno di festeggiare in modi nuovi e unici, soprattutto esibendo le proprie doti del fai da te nelle decorazioni natalizie.
L’iniziativa offre una nuova prospettiva sul la relazione tra il mondo della birra e il “fatto a mano” (l’artigianalità) ” e segna per la propria volta la riunione di tre marchi in portafoglio – Heineken, Dos Equis e Tecate – in un’unica campagna.
Interessante perchè…
Con la pandemia di COVID-19, che ha costretto le persone a casa e incrementato le ora di lavoro dallo stesso ambiente, Heineken offre idee per riempire il proprio tempo con le sua campagna “Holiday Hacks”. Heineken si avvicina alla propria audience fornendo contenuti rilevanti.
I 6 mini video offrono istruzioni passo dopo passo per creare una varietà di decorazioni per il periodo natalizio e la content strategy va in questa direzione. Un’idea, per esempio, suggerisce di creare ornamenti a forma di stella 3D con lattine di alluminio usate. Un’altra dà consigli sulla creazione di un taco bar festivo con guarnizioni uniche per completare le birre.
Dal punto di vista di marketing emerge il nuovo ruolo di Pinterest con un approccio innovativo. Insieme ad altri social media; il social a bacheche ha capitalizzato su questo maggiore interesse da parte dei marketer nei confronti del “fai da te” e si u questa linea ha iniziato a testare un nuovo modello di pubblicità che suddivide i ricavi pubblicitari tra la piattaforma e gli editori (come nel caso di Tastemade).