Logo FullChange 151x95

Percorsi di cambiamento

Strategia, business, marketing comunicazione.

Sei pronto alla prossima sfida?
n

FC Pills n.11 – PHE ci ricorda che Every Mind Matters

PHE ci ricorda che Every Mind Matters

FC Pills n.11 – PHE ci ricorda che Every Mind Matters

Siamo arrivati alla puntata numero 11 delle pillole di Full Change e oggi racconto di un progetto di comunicazione UK strettamente legato anche al periodo attuale in Italia (le chiusure in arrivo per la terza ondata della pandemia).

 

“Every Mind Matters” di PHE

Al grido di “ogni mente conta”, parafrasando il più famoso e rinomato slogan “Black Lives Matters”, vorrei mostrare oggi l’ultimo capitolo della campagna di comunicazione di PHE (Public Health England).

Non c’è dubbio che il 2020 sia stato duro e che il 2021, appena iniziato, non prometta novità significative. E a questo proposito, per sostenere la salute mentale della nazione durante questo periodo difficile, PHE ha fatto uscire una nuova tranche della sua campagna “Better Health – Every Mind Matters“, che è la piattaforma nazionale per la buona salute mentale di Public Health England, che si mette al servizio di NHS (in Inghilterra il National Health System)

Giusto per contestualizzare al meglio la campagnaparto da un numero significativo. Secondo una ricerca commissionata da Public Health England (PHE), quasi la metà (49%) degli intervistati ritiene che la pandemia abbia avuto un impatto negativo sulla loro salute mentale e sul loro benessere. Senza una fine definitiva alle restrizioni di isolamento in vista, questa è una preoccupazione continua.

 

 

Con la tagline, ‘Make Inside Feel Better‘, gli spot della campagna si allontanano da primi piani estremi di volti stressati, prima di mostrare come il programma Every Mind Matters abbia aiutato i protagonisti a sentirsi meglio dentro.

In che modo? ‘Make inside feel better’ propone un “Mind Plan” approvato dal NHS e che si trova sul sito ufficiale di Every Mind Matters di PHE, presente nel sito NHS (National Health System). Attraverso la formulazione di cinque semplici domande, gli utenti possono rispondere in maniera personale in cambio di un piano d’azione personalizzato che offre consigli pratici utili ad affrontare lo stress e l’ansia.

 

 

Interessante perchè…

La tematica è decisamente importante, a prescindere dal periodo che stiamo vivendo. E a livello comunicativo è sempre una bella sfida porre l’attenzione su argomenti di salute pubblica in settori mai del tuto esplorati e che richiedono una sensibilità maggiore.

La campagna è concepita come una grande iniziativa per affrontare un problema sociale molto diffuso e che ha un grosso impatto nella vita di tutti i giorni, con tutta una serie di servizi in grado di fornire informazioni importanti.

Anche in questo caso i touchpoint per questa campagna PHE sono molteplici e raggiungono i consumatori su diversi canali Facebook, Instagram, Youtube e i siti di riferimento.

Con Every Mind Matters è più facile per tutti prendersi cura del proprio benessere e migliorare la propria salute mentale, fornendo un hub digitale pieno di consigli, suggerimenti e risorse e un nuovo strumento online per aiutare tutti a creare il proprio piano d’azione.